1. Come si usa Alexa?
Alexa ti consente di fare delle domande e delle richieste usando semplicemente la tua voce. Ad esempio puoi fare ad Alexa una domanda, come “Che tempo fa oggi a Milano?”, o chiederle di fare qualcosa, ad esempio “Aggiungi cibo per gatti alla mia Lista della spesa” o “Metti della musica jazz”. Quando parli ad Alexa, la registrazione di quello che hai chiesto viene inviata al cloud di Amazon, così che la tua richiesta possa essere elaborata e ti venga quindi fornita una risposta. I modi in cui Alexa viene attivata variano a seconda del tipo di dispositivo che stai utilizzando. Nei dispositivi che non richiedono l’uso delle mani, come ad esempio Amazon Echo, Alexa viene attivata pronunciando la parola di attivazione (“Alexa”, “Echo”, “Amazon” o “Computer”). Negli altri dispositivi, Alexa viene attivata premendo un bottone.
2. Cosa accade quando parlo ad Alexa?
Quando parli ad Alexa, la registrazione di quello che hai chiesto viene trasmessa al cloud di Amazon dove la tua richiesta e altre informazioni vengono da noi processate per risponderti. Ad esempio, quando chiedi “Alexa riproduci le top hits da Amazon Music”, utilizziamo la registrazione della tua richiesta e le informazioni da Amazon Music per riprodurre le top hits.
3. Alexa registra tutte le mie conversazioni?
No. I dispositivi Echo sono progettati per rilevare la parola di attivazione che hai scelto (“Alexa”, “Amazon”, “Computer” o “Echo”). Il dispositivo rileva la parola di attivazione recependo gli impulsi sonori che corrispondono a tale parola di attivazione. Nessun audio viene memorizzato o inviato al cloud a meno che il dispositivo non rilevi la parola di attivazione (o Alexa venga attivata premendo un pulsante).
4. Posso rivedere e cancellare le mie registrazioni vocali?
Sì. Puoi rivedere le registrazioni vocali associate al tuo account e cancellarne una o tutte accedendo alla sezione Privacy di Alexa nelle Impostazioni dell’App Alexa (seguendo il percorso Impostazioni > Account Alexa) o dalla pagina https://www.amazon.it/alexaprivacy. Puoi anche rivedere tali registrazioni vocali accedendo alla sezione Cronologia dell’App Alexa (seguendo il percorso Impostazioni > Account Alexa) e cancellare una o tutte le registrazioni per ciascuno dei tuoi dispositivi con integrazione Alexa dalla sezione “I miei contenuti e dispositivi” alla pagina www.amazon.it/mycd. Se hai modificato il tuo marketplace predefinito durante l’utilizzo di un dispositivo con integrazione Alexa, dovrai seguire questo passaggio per ciascun marketplace al fine di cancellare tutte le registrazioni vocali associate al tuo account.La cancellazione delle registrazioni vocali potrebbe peggiorare la tua esperienza con Alexa. Se cancelli le registrazioni vocali, rimuoveremo dall’App Alexa anche le Schede Home relative a tali registrazioni. Tuttavia, la rimozione di una Scheda Home dalla tua App Alexa non comporta la cancellazione delle registrazioni vocali. Ti informiamo inoltre che la cancellazione delle tue registrazioni vocali non comporta la rimozione dei tuoi messaggi Alexa. Per maggiori informazioni su come cancellare i messaggi, ti invitiamo a consultare la Domanda Frequente “Come posso rimuovere i miei messaggi?”
5. Come vengono utilizzate le mie registrazioni vocali?
Alexa utilizza le tue registrazioni vocali e altre informazioni, comprese quelle relative ai servizi di terzi, per rispondere alle tue domande, soddisfare le tue richieste e migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Associamo le tue richieste al tuo account Amazon per permetterti di rivedere le tue registrazioni vocali, accedere ad altri servizi Amazon (ad esempio, puoi chiedere ad Alexa di leggere i tuoi libri Kindle) e per offrirti un’esperienza ancora più personalizzata. Ad esempio, tenere traccia delle canzoni che hai ascoltato aiuta Alexa a selezionare le canzoni da riprodurre quando le chiedi “Alexa, metti un po’ di musica”. Talvolta, Alexa può fornirti suggerimenti basati sulle tue richieste. Ad esempio, Alexa potrebbe suggerirti Skill di Alexa che potrebbero interessarti sulla base di quelle che già utilizzi.
6. In che modo le mie registrazioni vocali migliorano Alexa?
Alexa è un servizio in continua evoluzione ed è stata progettata per diventare sempre più intelligente. Più utilizzi Alexa, più lei si adatta al tuo modo di parlare, al lessico che usi e alle tue preferenze personali. Ad esempio, utilizziamo le richieste che fai ad Alexa per migliorare i nostri sistemi di riconoscimento vocale e di comprensione del linguaggio. Più dati utilizziamo per migliorare tali sistemi, migliore sarà la performance di Alexa. Le registrazioni provenienti da diversi clienti migliorano Alexa e la aiutano a funzionare bene per tutti.
7. Come funzionano le Skill di Alexa?
Le Skill sono abilità di Alexa attivate tramite comando vocale. Puoi visualizzare e attivare le Skill dalla tua App Alexa e attivarne alcune con la voce. Puoi utilizzare una Skill pronunciando una frase specifica, come il nome della Skill. Quando usi una Skill, potremmo condividere le relative informazioni con lo sviluppatore di tale Skill come, ad esempio, le risposte che hai dato ad una Skill di gioco, il tuo codice postale quando chiedi informazioni sul tempo o il contenuto delle tue richieste (ma non le registrazioni vocali). Se fai una richiesta ad Alexa senza pronunciare il nome della Skill, potremmo attivare e aprire la Skill che riteniamo possa rispondere alla tua richiesta e condividere il contenuto della stessa con tale Skill. Nella sezione Skill dell’App Alexa puoi trovare maggiori informazioni sulle Skill, come i regolamenti applicabili o le condizioni d’uso fornite dagli sviluppatori delle stesse.
8. Come funziona l’acquisto tramite voce?
I clienti Prime possono chiedere ad Alexa di ordinare o riordinare gli articoli idonei disponibili per la vendita attraverso il sito web Amazon. Puoi anche iscriverti a determinati servizi utilizzando Alexa. Useremo le tue impostazioni di pagamento e di consegna predefinite. Dalla tua App Alexa o su alexa.amazon.it puoi richiedere un codice di conferma vocale, disattivare la modalità di acquisto tramite voce e rivedere i dettagli di prodotti e ordini in relazione ai tuoi acquisti Amazon. Proprio come per gli ordini effettuati sul sito web di Amazon, anche gli ordini effettuati tramite Alexa sono soggetti alle Condizioni Generali di Uso e Vendita e, nel caso di un abbonamento a un servizio, ai termini del relativo servizio. Alcune Skill di Alexa ti consentono di acquistare prodotti o servizi dallo sviluppatore della Skill attraverso Amazon Pay utilizzando la tua impostazione di pagamento e il tuo indirizzo di consegna predefiniti. Sul sito web di Amazon Pay puoi visualizzare la cronologia degli ordini che hai effettuato con Amazon Pay per avere maggiori informazioni in relazione a tali acquisti. Altre Skill di Alexa ti consentono di acquistare prodotti e servizi dallo sviluppatore della Skill usando il metodo di pagamento che fornisci direttamente allo sviluppatore. Le tue impostazioni per l’acquisto tramite voce potrebbero non essere applicabili a tali acquisti.
9. Posso disattivare l’acquisto tramite voce?
Sì, Alexa ti permette di gestire le impostazioni per gli acquisti tramite voce. Apri Impostazioni > Account Alexa > Acquisti tramite voce nella tua App Alexa per disattivare l’acquisto da Amazon tramite voce. Puoi anche richiedere un codice di conferma opzionale che Alexa ti chiederà di pronunciare ad alta voce quando vorrai effettuare un ordine da Amazon.